PVC
Il cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC. È il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo. Il PVC puro è un materiale rigido, deve la sua versatilità applicativa alla possibilità di essere miscelato anche in proporzioni elevate così da renderlo flessibile e modellabile. La fabbricazione viene eseguita in calandre potenti, in cui la pasta di PVC è compressa tra cilindri e schiacciata per formare i teli. L’unione dei vari polimeri e dei pigmenti colorati, dà vita ad una vastissima scelta di colori e fantasie.
PVC omogeneo
Il
pavimento vinilico omogeneo è un pavimento prodotto in unico strato pressocalandrato. Il disegno creato dai differenti pigmenti è un disegno passante su tutto lo spessore e può essere direzionale o non direzionale.
PVC eterogeneo
Il
pavimento vinilico eterogeneo è un pavimento ottenuto dall’accoppiamento di due o più strati di materiale differente. Ci sono
PVC eterogenei composti da un reticolato in fibra di vetro, da lastre fotografiche che riproducono l’effetto legno, o da uno strato superficiale di poliuretano a protezione della superficie calpestabile.
PVC statico dissipato
La norma internazionale già classificava nei
pavimenti statico-dissipativi tutti quei pavimenti con una resistenza elettrica inferiore a 106 Ohm.
PVC conduttivo
Pavimenti elettrostatici conduttivi sono tutti quei pavimenti con resistenza elettrica inferiore a 106 Ohm. Il
pavimento conduttivo è un pavimento omogeneo pressocalandrato ottenuto con un impasto di PVC e grafite. I
pigmenti conduttivi facilitano la dispersione dell'elettricità, anche attraverso l'uso di collanti conduttivi e del reticolato di piattina di rame collegato alla messa a terra, sul quale viene posato il pavimento.
PVC antistatico
Un pavimento è antistatico quando durante i test di carica elettrica statica (secondo EN 1815) non viene superato il valore di of 2.0 kV. Con un valore del 25% RH (Relative Humidity), risulta inferiore alla soglia della sensibilità umana e salvaguarda contro ogni disagio dovuto a edificazioni elettrostatiche.
