Linoleum

linoleumIl Linoleum è il capostipite dei pavimenti resilienti, composto interamente da materie prime di origine naturale: olio di lino, farina di legno, farina di sughero, pigmenti coloranti calandrati su un tessuto di juta naturale. Viene spesso confuso con i pavimenti vinilici o in gomma. È tornato in auge ultimamente grazie soprattutto alle nuove tendenze progettuali legate ai concetti di Bioarchitettura poiché composto da materie prime completamente rinnovabili.

La fabbricazione viene eseguita in calandre potenti, in cui la pasta di linoleum è compressa tra cilindri riscaldati e schiacciata su un supporto di tela di juta per formare il linoleum uniforme, granuloso, variegato o marmorizzato. Gli spessori più comuni sono di 2mm, 2,5mm, 3,2mm e 4 mm. Viene prodotto in teli o piastre di differenti formati che possono essere sigillate con cordolo in tinta coordinata e si possono realizzare intarsi e bordure. Può essere accoppiato ad un supporto in sughero ove si richiedano abbattimenti acustici sino a 14 dB. La gamma cromatica è caratterizzata da più di 100 colori che si fondono in naturale armonia, tonalità vivaci, marmorizzate, grigi eleganti. Tutti i colori si possono combinare fra loro e tono su tono avendo la possibilità di creare infinite combinazioni e varianti cromatiche.

Il Linoleum è biodegradabile, ecologico, igienico e di facile pulizia, antibatterico, antistatico, classe 1 di reazione al fuoco, altamente resistente.

torna ai prodotti